top of page

LE TENUTE

L'Azienda "Eremo Della Giubiliana" offre direttamente al consumatore prodotti a chilometro 0, provenienti da una filiera-corta resa ancor più virtuosa dal fatto che tutte le lavorazioni sono fatte direttamente in azienda con un controllo rigoroso della qualità dalla semina, al raccolto, alla lavorazione e confezionamento.

La ricerca e la selezione degli antichi grani che avevano reso famosa la Sicilia nel mondo antico è solo una parte del progetto di recupero di uno straordinario patrimonio agroalimentare che l'Azienda ha completato realizzando una "Granoteca" ed il Mulino a Pietra in locali appositamente restaurati nella sede della tenuta all'Eremo della Giubiliana.

Come pochi sanno, contrariamente ai moderni mulini industriali a rulli, il Mulino a Pietra macina a velocità molto ridotta evitando il surriscaldamento della farina che ne compromette le proprietà lipido-vitaminiche, inoltre questo tipo di macina avviene con un solo passaggio e non priva il cereale di nessuna delle sue nobili componenti; anzi per mezzo dell'azione di sfregamento, provoca la rottura e l'apertura della maggior parte delle cellule dello strato aleuronico del chicco, impregnando la farina del prezioso olio di germe.

Le farine integrali prodotte nel nostro mulino a pietra possiedono quindi altissime qualità organolettiche ed un alto contenuto gluteico e proteico, ideali per la panificazione e per la produzione di pasta artigianale e per una ristorazione di nicchia.

La farina viene prodotta solo su richiesta e macinata prelevando la granella dai silos in legno naturale ad atmosfera controllata della granoteca, quindi è sempre freschissima; inoltre è stata fatta una ricerca anche su farine antiche "blended", frutto di miscele di vari cereali e leguminose come la farina di frumento, orzo e fave, o di ceci e fave, che si prestano per straordinarie sperimentazioni gastronomiche alla riscoperta di sapori perduti.

 

Tenute Giubiliana sostiene l'istituzione del Parco degli Iblei e lo sviluppo sostenibile del Sud-Est

Tenute Giubiliana

S.P. Ragusa - M. di Ragusa Km 4.7

97100 Ragusa | Sicilia - Italia

TEL +39 0932 669 119

FAX +39 0932 669 129

La filiera, la Granoteca ed il Mulino a Pietra, il Workshop Don Eusebio

Le farine prodotte nel nostro mulino sono poi utilizzate nel WorkShop "Don Eusebio", un grande laboratorio di trasformazione dove tecnologia e tradizione si fondono.

Qui vengono realizzate le paste di farina integrale di grano duro, Russello e Tumilia o Blended , trafilate al bronzo, tagliate a mano ed essiccate per ben 120 ore negli antichi telai in legno ad una temperatura costante di 35°.

Oltre alla pasta vengono prodotti vari tipi di pane, tra cui pani antichi ed azimi, tutti cotti nell'antico forno a legna.

Il Work-Shop, sotto la direzione attenta dello Chef dell'Eremo della Giubiliana, Vincenzo Santalucia, lavora ed elabora le varie produzioni e quelle provenienti dalla raccolta delle essenze selvatiche ed officinali che vengono così trasformate in marmellate, conserve, patè ,sottoli, rosoli, od essiccate e confezionate in atmosfera controllata, destinate a soddisfare le richieste più esigenti di un mercato gastronomico di alta nicchia.

bottom of page